contabilizzatori di calore
Al 30 giugno 2017 scadrà la proroga di 6 mesi data dal Governo con decreto Milleproroghe per l’installazione di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati.

CHE SANZIONI SI RISCHIANO

L’inadempienza agli obblighi porterà a multe da 500 euro fino a 2.500 euro sia per il condominio che per il singolo proprietario dell’unità immobiliare. Non sarà più sufficiente dopo tale data l’aver effettuato un progetto o l’aver appaltato i lavori ma sarà necessario avere un impianto funzionante al fine di evitare le sanzioni. Il decreto che norma tali interventi è il 141/2016 del 18/07/2016 redatto al fine di recepire la normativa europea sull’efficienza energetica 2012/27/UE.

PERCHÈ È IMPORTANTE LA CONTABILIZZAZIONE DI CALORE

La contabilizzazione di calore è stata individuata come primo intervento di ristrutturazione energetica più facile e immediato, oltre che più economico, al fine di evitare sprechi energetici soprattutto nei vecchi condomini dove le diverse esposizioni dei singoli appartamenti non era stata presa in considerazione nel progetto iniziale dell’impianto. Una mandata di acqua calda a temperatura costante nei termosifoni a tutti gli appartamenti indipendentemente dalla posizione degli stessi ha infatti sempre generato discomfort per l’utente che si trovava a vivere nel periodo invernale e nelle mezze stagioni in condizioni di eccessivo calore o a non raggiungere le temperature di comfort a seconda della posizione del suo appartamento.

COME FUNZIONANO LE VALVOLE TERMOSTATICHE

Con l’installazione di valvole di regolazione sull’impianto, l’utente riesce meglio a gestire i bisogni reali del suo appartamento regolando il flusso di acqua che arriva ai radiatori mantenendo la temperatura di mandata dalla caldaia sempre uguale. Ai fini di incentivare un utilizzo consapevole dell’energia, l’installazione delle valvole termostatiche è sempre abbinata al posizionamento di contabilizzazione di calore. Tali sistemi registrano la differenza di temperature tra l’acqua in ingresso e in uscita e le portate riuscendo quindi a fornire una valutazione di quanto realmente consumato.

COME VENGONO CONTABILIZZATI I CONSUMI

È compito poi dell’amministratore del condominio, previa autorizzazione dell’assemblea condominiale, definire per il calcolo dei costi relativi al riscaldamento in che percentuale considerare i valori ottenuti dalla lettura dei contabilizzatori e quanto dal vecchio metodo a millesimi (tale componente permette di considerare e ridistribuire le perdite dell’impianto lungo i percorsi comuni).

A CHI RIVOLGERSI PER L’INSTALLAZIONE DELLE VLAVOLE TERMOSTATICHE

Dato che l’installazione di valvole termostatiche comporta un inevitabile ritorsione sul corretto funzionamento dell’impianto, si consiglia di rivolgersi sempre a professionisti al fine di individuare tutte le procedure e i corretti bilanciamenti dell’impianto post installazione ed evitare così discomfort termici o inizio di rumori nell’impianto stesso.

Vuoi ristrutturare la tua casa?

Contattaci senza impegno per parlare con un nostro tecnico.

CONTATTACI

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

  • RISTRUTTURARE CASA: TUTTO QUELLO CHE TI SERVE SAPERE PER FARLO AL MEGLIO

    Quando decidi di ristrutturare casa è fondamentale avere subito bene chiaro in mente quali devono essere i lavori da portare a termine. Soltanto in questo modo riesci a comunicare in maniera efficace le tue esigenze ai professionisti e alla ditta incaricata degli interventi edili.
    Innanzitutto è necessario stilare un progetto corredato di preventivo, così da sapere

  • FRAZIONAMENTO: COME DIVIDERE UNA CASA IN PIÙ UNITÀ ABITATIVE

    Il frazionamento di un immobile consente di dividere un appartamento in due o più unità abitative autonome ed indipendenti tra di loro.
    Il frazionamento è una soluzione molto vantaggiosa che però prevede un’apposita procedura per essere eseguita a norma di legge. Tuttavia il decreto Sblocca Italia del 2014 ha semplificato notevolmente le pratiche da richiedere per

Sommario dell'articolo
Contabilizzatori di calore e termoregolazione: il vostro impianto è in regola?
Titolo
Contabilizzatori di calore e termoregolazione: il vostro impianto è in regola?
Descrizione
Al 30/06/17 scadrà la proroga per l’installazione di sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore nei condomini con impianti centralizzati.
Autore
Pubblicato da:
Studio Magnano & Partners
Logo
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]
Shares