arredamento moderno
Arredare un appartamento in chiave moderna è un compito all’apparenza facile, ma che in realtà può rivelarsi estremamente complicato se non si vuole ottenere un risultato banale.

Per questo motivo abbiamo chiesto una mano a Daniele Donghi, responsabile della progettazione di DOFMA (www.dofma.com), uno dei più importanti showroom mobili di Milano e dintorni con oltre 80 anni di storia e di esperienza nel mondo del design e della progettazione di interni. A seguire troverete i consigli di Daniele per un arredamento moderno.

ARREDAMENTO MODERNO ALCUNE LINEE GUIDA DA SEGUIRE

L’aggettivo moderno nell’arredamento va di pari passo con la parola Design dove il rapporto tra funzionalità pratica e bellezza estetica raggiunge la sua massima espressione. In particolare questo connubio deve essere durevole nel tempo, rendendo l’arredamento sempre attuale e piacevole agli occhi di chi lo “vive”.
Per fare ciò le forme stesse dei prodotti, cosi come gli ingombri degli arredi all’interno dello spazio, devono essere sobrie e caratterizzate da colori che non vincolino troppo altre scelte o che semplicemente “stanchino” il gusto dell’utente troppo in fretta.

INGRESSO MODERNO

Che mobili consiglieresti per un ingresso moderno?

Sempre più spesso l’ingresso è l’ambiente che viene più sacrificato nelle planimetrie delle nuove costruzioni o negli interventi di ristrutturazione. Per questo motivo sono sufficienti dei singoli elementi, la maggior parte delle volte sospesi da terra, che fungano da “svuota tasche” o che mascherino i pannelli meno estetici ma essenziali di ogni abitazione come scatole di derivazioni elettriche, quadri salvavita, etc etc.

Che colori utilizzeresti per un ingresso moderno?

Essendo il bigliettino da visita dell’appartamento, il primo impatto che si ha entrando in casa, si può osare con qualche colore o finitura che esterni la propria personalità.

Hai qualche idee o consiglio in più per un ingresso moderno?

Molto spesso facciamo uso di finiture particolari (oikos) oppure carte da parati (Wall&Decò, Glamora)

soggiorno moderno

SOGGIORNO MODERNO

Che cosa caratterizza un soggiorno moderno?

In primis il taglio architettonico che si da allo stesso attraverso abbassamenti, nicchie verticali, anche qui ovviamente con linee geometriche facilmente riconoscibili.

Che colori consigli per le pareti di un soggiorno moderno?

Il trend è quello di caratterizzare una sola parete o un solo lato degli ipotetici 4 che identificano il soggiorno. Non si usa più fare un colore unico su tutte le pareti del soggiorno

Cosa ne pensi di un mobile bar in un soggiorno moderno?

Sempre meno utilizzato anche perche ormai sempre piu stesso le cucine entrano a far parte della “zona giorno” e quindi non si ha più la necessità di creare l’angolo bar, ovviamente poi varia a seconda del gusto del committente e della metratura dell’appartamento

Che marchi/mobili consiglieresti per arredare un soggiorno moderno?

Sicuramente il gusto di Lema è quello che identifica al meglio il design moderno, senza dimenticare le qualita costruttive dei prodotti e la cura del dettaglio che come in ogni settore fa la differenza

Lasciaci qualche idee/ispirazione per un soggiorno moderno

Non vanno sottovalutati quelli che noi chiamiamo “accessori” dell’arredamento come tende, tappeti, oggetti e corpi illuminanti che sicuramente sono fondamentali per “scaldare” l’ambiente e renderlo meno asettico. Negli ultimi anni sempre più spesso si affianca alla figura del progettista/arredatore quella del home personal shopper che interviene per ultimo, a progetto finito, inserendo quegli oggetti che fanno la differenza.

CUCINA MODERNA

Come definiresti una cucina moderna?

A livello di progettazione la zona cucina è quella che ha subito il cambiamento più drastico con il passare degli anni. Si è passati da locale separato, di servizio, a luogo pubblico dove si ricevono ospiti e si passa gran parte del tempo anche nella vita di tutti i giorni. In una cucina moderna ormai sono i materiali che la fanno da padrona: acciaio, quarzo, corian, ecomalte, resine, dove si si trova il punto di incontro tra “performance” ed estetica.

Cucine moderne con isola, cosa ne pensi?

In sintesi la cucina a Isola si ama o si odia…personalmente oggi, dove tutti ci consideriamo dei piccoli chef, considero l’isola il fulcro della casa e la consiglio senza alcun timore, non dimenticando però gli ingombri e i passaggi che devono esserci per evitare che risulti “soffocata”.

Quali sono i marchi migliori per arredare una cucina moderna?

Arclinea che ha come art director Antonio Citterio è sicuramente la nostra migliore proposta in merito.

Lasciaci qualche idea/ispirazione per una cucina moderna

Aspetto fondamentale di una cucina sono gli alleati in cucina ovvero gli elettrodomestici…forno a vapore, piani cottura ad induzione, abbattitore di temperatura sono elementi che sicuramente identificano una cucina moderna. La tecnologia in cucina è in costante evoluzione.

cucina moderna

BAGNO MODERNO

Come si può arredare un bagno moderno?

Nonostante sia lo spazio più ridotto in proporzione al resto della casa, il bagno è l’ambiente più personalizzabile della casa…lavabo integrato nel piano, semincasso o “tutto fuori” è già una prima scelta da cui poi derivano tutte le altre…finiture, materiali, dimensioni…

Quali sono i marchi migliori per arredare un bagno moderno?

Noi trattiamo da anni Edone Design che a suo interno ha diverse collezioni…ovviamente la maniglia in un bagno di design è assolutamente vietata.

 

Lasciaci qualche idea/ispirazione per un bagno moderno

CAMERA DA LETTO MODERNA

Quali sono le caratteristiche e cosa non deve mancare in una camera da letto moderna?

Se pensiamo alle camere da letto di una volta dove si aveva armadio, letto, 2 comodini e 1 cassettone tutti dello stesso legno, generalmente noce o ciliegio, sembra veramente passato un secolo. Oggi vengono combinati tra loro diversi materiali come per esempio il tessile del rivestimento del letto al laccato opaco dell’armadio al vetro dei comodini…

In molte situazioni, sempre per seguire la pulizia delle linee, l’armadio deve sparire dalla camera creando dei locali cabine armadio in progettazione oppure scegliendo delle estetiche molto minimaliste. Anche qui ci è venuta in contro la tecnologia con il sistema di apertura scorrevole “complanare” che permette alle chiusure dell’armadio stesso di sembrare una vera e propria parete.

Che tipologia di marchi consiglieresti per una camera da letto moderna?

Il programma “Armadio al Centimetro” di Lema ha fatto scuola in questo senso…e per quanto riguarda i letti come non citare Flou.

Quali sono i marchi migliori per arredare una camera da letto moderna?

Arclinea che ha come art director Antonio Citterio è sicuramente la nostra migliore proposta in merito.

Lasciaci qualche idea/ispirazione per una camera da letto moderna

camera da letto moderna

ILLUMINAZIONE MODERNA

Chiudiamo in bellezza con la ciliegina sulla torta. L’illuminazione

L’illuminazione non va assolutamente trascurata. Un tavolo pranzo di design deve essere completato con un lampada a sospensione adeguata. Mai più plafoniere a soffitto. Nella zona divani / tv ci si orienta sempre più spesso a piantane da terra, spesso dimmerabili per regolare l’intensita della luce a seconda della funzione che deve fare. Ovviamente in alcuni contesti l’uso di applique aiuta a rendere lo spazio più pulito e ordinato.
Senza elencare i big dell’illuminazione come Artemide, Flos, Fontana Arte mi sento di citare Vesoi, un giusto connubio tra estetica e funzionalità.

Ringraziamo Daniele Donghi per la sua disponibilità e vi invitiamo a visitare il sito di DOFMA (www.dofma.com) per vedere tutte i marchi da loro trattati.

Vuoi ristrutturare la tua casa?

Visita la sezione dedicata alla ristrutturazione di appartamenti. Possiamo darti un servizio completo di ristrututrazione e interior design

SCOPRI DI PIÙ

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

  • COME RENDERE LA VOSTRA CASA ACCOGLIENTE E RILASSANTE

    Cosa c’è di più bello di tornare a casa e rilassarsi dopo un’intensa e frenetica giornata di lavoro? Penso nulla! Tante volte capita però che una casa sia disorganizzata e non si rivela quindi un ambiente adatto al relax.
    DI COSA PARLIAMO1 Una casa rilassante con pochi semplici accorgimenti1.1 Giocate con i colori, ma non troppo1.2

  • ARREDARE CASA PICCOLISSIMA? ECCO ALCUNI CONSIGLI

    Gli appartamenti moderni sono, tendenzialmente, piccoli e funzionali, studiati per le esigenze di famiglie non troppo numerose o per i single, che sono sempre di più ed aumentano ogni anno.
    Ci siamo occupati spesso di affiancare clienti che volevano ristrutturare casa o che magari volevano frazionare un immobile in piccoli appartamenti e vi possiamo dire per

[Voti: 3    Media Voto: 4.7/5]
Shares