Il nostro studio si occupa di frazionamenti e di fusione di unità immobiliari, ossia delle pratiche da istrurire per la divisione o l’unione di immobili.

FRAZIONAMENTO E FUSIONE UNITÀ IMMOBILIARI

Il frazionamento e la fusione di unità immobiliari, come dice la parola stessa, sono pratiche da istrurire per la divisione o l’unione di immobili. Si tratta di pratiche che spesso vengono fatte in caso di successioni o di acquisizioni di grandi immobili che poi devono essere divisi.

Tra le due, il frazionamento è decisamente un’operazione più complessa rispetto alla fusione, poichè per dividere un immobile in più parti è necessario rispettare tutte le limitazioni urbanistiche e le norme imposte dal PRG (Piano Regolatore Generale del Comune).

FRAZIONAMENTO DI UN TERRENO O DI UN IMMOBILE

Il frazionamento può essere di un terreno, di un intero immobile o di un singolo appartamento.

La prima operazione che deve fare il tecnico incaricato, che può essere un geometra, un architetto, o un ingegnere, consiste nel rilevare lo stato di fatto, analizzare la situazione catastale ed urbanistica del bene, informare l’ufficio tecnico comunale ed infine presentare il frazionamento catasto affinchè venga aggiornato il subalterno catastale.

FUSIONE DI PIÙ TERRENI O IMMOBILI

La fusione di più beni immobili prevede, al contrario del frazionamento, l’unione di due o più immobili sotto una sola particella.

Anche per presentare la fusione è necessario che il tecnico abilitato, dopo aver effettuato il rileovo dei beni attivi tutto l’iter necessario al fine di ottenere il titolo abilitativo da parte del comune ed infini presenti la pratica anche presso il catasto.

Devi dividere o unire più immobili?

Contattaci senza impegno per parlare con i nostri tecnici.

CONTATTACI
Summary
Frazionamento e fusione unità immobiliari
Service Type
Frazionamento e fusione unità immobiliari
Provider Name
Studio Magnano & Partners,
Via Roma 56,Macherio,Lombardia-20846,
Telephone No.+39.039.2014263
Area
Milano Monza e Brianza
Description
Il nostro studio si occupa di Il frazionamenti e di fusione di unità immobiliari, ossia delle pratiche da istrurire per la divisione o l'unione di immobili.
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]