Studio magnano & partners
Pratiche edilizie
Presentazione pratiche edilizie
Ciascun intervento edilizio, affinchè sia regolare, necessita di uno specifico titolo abilitativo da parte degli enti preposti (comune, provincia, sovrintensenza, ASL etc..). Per ottenere tale titolo abilitativo è necessario che un tecnico abilitato (un geometra, un architetto, o un ingegnere) presenti la pratica edilizia richiesta secondo quanto indicato dalla normativa vigente.
Il nostro studio si occupa quotidianamente di redigere e presentare le pratiche edilizie a Milano ed in Brianza per tutte le tipologie di interventi edilizi.
Attestato di prestazione energetica
L’Attestato di Prestazione Energetica (APE, ex ACE) è un documento redatto da un soggetto accreditato che illustra le caratteristiche energetiche di un qualsiasi immobile.
CILA
La comunicazione di inizio lavori asseverata è una pratica edilizia per le attività che non prevedono la richiesta di un permesso di costruire o la dichiarazione di inizio attività.
COMUNICAZIONE INIZIO ATTIVITÀ
La Comunicazione Inizio Attività (CIA) deve essere presentata per tutte le opere di manutenzione straordinaria e le opere edilizie temporanee.
Condono edilizio e sanatoria
Possiamo occuparci della presentazione di sanatorie edilizie in caso di edificazioni non in regola con le autorizzazioni amministrative ma corretti dal punto di vista urbanistico.
DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Quando si riceve un’eredità si ha l’obbligo di portare all’Agenzia delle Entrate la “dichiarazione di successione” entro 12 mesi dalla successione.
Sanatorie
Ci occupiamo di presentare concessioni edilizie in sanatoria in caso di interventi edilizi non in regola con le autorizzazioni amministrative ma corretti dal punto di vista delle norme urbanistiche.
Segnalazione certificata di agibilità
La segnalazione certificata di agibilità, introdotta con la riforma MADIA, consiste in un’autocertificazione da parte di un tecnico abilitato che l’immobile soddisfa i requisiti necessari per l’agibilità.
Scia
La Segnalazione certificata di inizio attività, è stata introdotta per semplificare l’avvio dei lavori edili. Infatti con questa comunicazione è possibile iniziare i lavori nello stesso giorno in cui viene protocollata.
Dia e Super Dia
La Super Dia è una pratica amministrativa usata in ambito urbanistico ed edilizio come alternativa al più oneroso Permesso di Costruire. In generale riguarda gli interventi di ristrutturazione edilizia, urbanistica e di nuova costruzione.
Il Permesso di Costruire è un’autorizzazione edilizia per attività come:
l’ampliamento di un edificio, le sopraelevazioni di un immobile, le ristrutturazioni di un certo livello.
Elenco pratiche edilizie necessarie per le varie attività
Vuoi sapere quale pratica edilizia serve per un determinato intervento edilizio? A seguire trovi un elenco di tutti gli interventi e le relative pratiche edilizie per poterli realizzare.
AMIANTO Bonifica amianto: SCIA
AMPLIAMENTO Realizzazione ampliamento casa o di fabbricato esistente: PERMESSO DI COSTRUIRE
ANTENNA Installazione di nuova antenna parabolica: CILA
MURO ESTERNO Nuova apertura su muro esterno già esistente o realizzazione di nuovo muro esterno: SCIA
ASCENSORE Nuova installazione di ascensore, oppure opere di modifica con o senza variazione delle caratteristiche preesistenti: SCIA
ASFALTATURA Asfaltatura del suolo per strade private o piazzali: CILA
BALCONI, TERRAZZI Opere di modifica con variazione delle caratteristiche preesistenti: SCIA Nuova costruzione: SCIA 2
BOX AUTO Installazione prefabbricato: SCIA 2 Nuova costruzione fuori terra: SCIA 2 Realizzazione al piano terra o a piano interrato: SCIA
CAMINO CON CANNA FUMARIA Nuova costruzione di camino e canna fumaria: SCIA Modifica, riparazione, sostituzione: SCIA
CANCELLO ESTERNO Modifica con variazione delle caratteristiche preesistenti: SCIA Nuova costruzione di cancello esterno: SCIA Automazione: CILA
CANTINA Nuova costruzione: SCIA 2
CORNICIONE Modifica con variazione delle caratteristiche preesistenti: SCIA Nuova costruzione: SCIA 2
COSTRUZIONI TEMPORANEE Risanamento con conservazione della dimensione e dell’uso preesistente: SCIA Nuova costruzione o sostituzione con altra avente caratteristiche differenti: PERMESSO DI COSTRUIRE