Ristrutturazione di una villa storica a Macherio

A Macherio, come in molti altri paesi limitrofi al fiume Lambro, l’economia della prima metà del XIX secolo era fortemente dominata dall’attività tessile. Basti pensare che nella sola Macherio erano presenti ben 4 tessiture, di cui una – la Rivolta Carmignani – ancora in attività.

Generalmente annessa ai capannoni dove avveniva la produzione, c’era la villa padronale, che in molti casi era particolarmente “ricca” e curata, per celebrare l’importanza del proprietario della tessitura.

Vista l’adiacenza del nostro studio, e vista la nostra esperienza relativamente alla ristrutturazione di immobili storici di quel periodo, ci è stato affidato l’incarico per la ristrutturazione della villa padronale della tessitura di proprietà della famiglia Canzi.

L’intervento ha visto la realizzazione di 6 appartamenti dalle finiture di pregio, ma soprattutto ha visto il recupero e la valorizzazione degli elementi architettonici originali delle facciate, degli interni.

I nostri tecnici si sono occupati della parte di progettazione e di direzione lavori, oltre ad aver preparato e presentato tutte le pratiche edilizie necessarie all’ottenimento dei titoli abilitativi.

Tipologia di lavoro

Ristrututrazione edificio storico

Cliente

Synergy s.r.l.

Di cosa ci siamo occupati

Progettazione, direzione lavori, sicurezza, pratiche edilizie, accatastamento

COME LAVORIAMO

Guarda i nostri ultimi lavori

SCOPRI DI PIÙ

RICHIEDICI UNA CONSULENZA

Parliamo del tuo progetto

CONTATTACI